Functional Training

Più forza per affrontare le sfide quotidiane

L’allenamento funzionale prevede di svolgere azioni abituali, ma in maniera più intensa. Affondando le sue radici nella fisioterapia, si basa infatti sugli schemi di movimento quotidiani. L’allenamento funzionale è ormai più di un semplice metodo per rimettersi in forma dopo un infortunio, bensì un metodo di fitness popolare ed estremamente efficace.

L’attenzione è rivolta ai movimenti ricorrenti della vita di tutti i giorni – come sollevare un oggetto, girarsi, allungarsi e piegarsi – tramite i quali si innesca una vera e propria reazione a catena: l’allenamento funzionale stabilizza il «core», il che a sua volta migliora la postura riducendo quindi il rischio di infortuni, grazie a un tono muscolare più elevato e a un’andatura e una postura più stabili.

Indipendentemente dal livello di forma fisica, l’allenamento funzionale è consigliato a chiunque voglia aumentare e mantenere costante la prestanza e la flessibilità del proprio corpo.